CORSO BLS-D (uso del defibrillatore)

OBIETTIVO: far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e acquisire capacità di utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

DESTINATARI: La formazione è rivolta a tutti, in primis a coloro i quali lavorano in strutture in cui è consigliata la presenza di un defibrillatore (aeroporti, stazioni di treni, stazioni di autobus, porti, strutture industriali; luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone: centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche; luoghi in cui si pratica attività ricreativa ludica: auditorium, cinema, teatri, parchi divertimento, discoteche, sale gioco, stadi; strutture di Enti pubblici: scuole, università, uffici; eventi artistici, sportivi, civili, religiosi; farmacie, per l’alta affluenza di persone e la loro diffusione capillare in paesi e città; strutture dove si pratica attività sanitaria e sociosanitaria: strutture sanitarie e sociosanitarie, poliambulatori, ambulatori medici.

SEDE DEL CORSO: Salerno, c/o Apifor, via Cappello Vecchio snc – Zona Industriale o presso l’azienda richiedente.

DURATA DEL CORSO: 5 ore

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni frontali teoriche; addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi (il rapporto istruttore/discenti è di 1/6) su manichini; simulazione di scenari completi.

FORMATORI

Gli istruttori sono medici ed infermieri o personale non sanitario, adeguatamente formati, che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento dei Corsi Base IRC, sono stati certificati da IRC come istruttore di base per popolazione laica.

CALENDARIO: comunicato agli iscritti

COSTO: € 65,00 + IVA (se dovuta)

CERTIFICAZIONE

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC (Italian Resuscitation Council) della validità di 24 mesi.
Per rinnovare la certificazione è necessario seguire un corso di aggiornamento.

IRC, tramite il proprio Database Corsi, mantiene un archivio dei corsi svolti, degli istruttori e della loro attività e dei discenti certificati.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE: Inviare all’ APIFOR il modulo di pre-iscrizione.

REFERENTE DEL CORSO: Patrizia Gatto

CONTATTI: tel. 089481325 – gatto@apisalerno.it